Seguici su Facebook

Collaborazioni > Umberto Zanassi

Nato a Milano il 4 maggio 1965,
Mi chiamo Umberto Zanassi e sono nato a Milano il 4 maggio 1965.
Dopo il diploma, ho intrapreso un primo periodo di formazione presso diversi alberghi in Italia e Svizzera, tra ciu il Grand Hotel Villa d'Este, l'Hotel Excelsior di Venezia e l' hotel Chesa Guardalej di St. Moritz, dove ho avuto modo di imparare ed approfondire le basi della cucina classica (1981-1986).
E' seguita una significativa collaborazione in qualità di Chef di Partita presso i ristoranti Peck e Gualtiero Marchesi di Milano (1987-1989).
Negli anni successivi la mia attenzione si è rivolta all'estero, in Francia, l'obiettivo era quello di entrare in contatto con una tradizione gastronomica differente ed aumentare le mie conoscenze, Gerard Besson-Paris Gilles Epie Paris(1989-1992).
Questi ultimi cinque anni sono stati molto importanti per la mia formazione e la scelta dei ristoranti stellati Michelin si spiega con la volontà di approfondite la conoscenza della cucina moderna.
Nel 1993 ho cominciato la mia carriera come chef di cucina all'Hotel Holiday Inn di Milano Lorenteggio.
La mia curiosità ed interesse verso le altre culture, nel 1995, mi ha portato in Giappone deve ho lavorato per due anni facendo l'apertura, come consulente e chef di cucina, di due ristoranti italiani. Questa permanenza in Giappone mi ha permesso di venire a contatto con la loro cucina che tutt'oggi influenza alcune delle mie preparazioni.
Ritornato in Europa sono stato lo chef dei ristoranti Chesa Veglia di St.Moritz e Crapaccio di Parigi (1997-2000), dove ho avuto una significativa con Angelo Paracucchi.
L'ultima attività svolta come dipendente, in qualità di Chef di cucina è stata presso il Grand Hotel Excelsior di Napoli, una struttura di fama internazionale con due cucine ed una brigata di 12 cuochi da gestire (2000-20003).
Da gennaio 2004 lavoro come libero professionista offrendo tutte le tipologie di servizi legate alla ristorazione: dall'organizzazione di eventi, alle lezioni di cucina che gestisco in autonomia per l'azienda Miele, alle consulenze ed al servizio di Private Chef che svolgo periodicamente a domicilio.
Quest'ultima attività è quella che rappresenta migliore sbocco per la mia formazione: la possibilità di veicolare l'esperienza fatta all'estero, che sempre incuriosisce in quanto "insolita", unitamente ad una buona preparazione sulla cucina classica e moderna, che mi consente di proporre menu di sicuro effetto ma non troppo complessi da realizzare tra le mura domestiche, sono i punti forza che il o la padrona di casa apprezzano maggiormante.
I menu li compongo di volta in volta con il committente per poterli personalizzare e costruirli su misura per ogni tipo di ricevimento, permettetemi questo paragone: è come andare a comperare un bel vestito pret-à-porter e farsi fare un vestito su misura da un sarto.
Inoltre il mio servizio di Private Chef viene impreziosito da tutta una serie di servizi ed accessori come: fornitura di stoviglie e bicchieri, camerieri, sommelier, open bar con barman aibes, decorazioni floreali, gadgets etc.etc.
Attualmente vivo in provincia di Milano e sono padre di tre bambini