Seguici su Facebook

Eventi > Champagne Breakfast 7 Giugno 2014

Calici alla mano, tra profumi di crosta di pane, frutti ed elegante perlage che sale dal fondo del bicchiere con fitte colonne di bollicine. Che ore sono? È mattino ma con Marco Chiesa una colazione diversa servita vicino al Naviglio della Martesana nell'attrezzato spazio Pratmar Milano un'azienda che da più di trent'anni si occupa di casa e ristorazione. Un'occasione unica, un viaggio che porta alla scoperta dello Champagne, delle sue origini e di alcune storiche Maison francesi che producono etichette speciali, più adatte per un… breakfast.

Il libro (Trenta Editore) Dentro la leggenda - Lo Champagne non esiste. Viva lo Champagne di Marco Chiesa darà lo spunto per fare capire come lo Champagne non sia solo il vino delle grandi occasioni o delle feste, ma un prodotto piacevole da abbinare a menù differenti e, perché no, adatto da degustare in mattinata, magari affiancato a piatti dolci e salati. Una "scusa" perfetta per mettere al lavoro anche Claudia Biondini, Personal Chef che, per far compagnia a questo inusuale breakfast, preparerà due ricette studiate ad hoc usando l'innovativa piastra di cottura Onfalós.

Voglia di Champagne e voglia di una sana cucina che prenderà forma grazie alla creatività femminile di Claudia Biondini: gli abbinamenti proposti riserveranno eleganza e fantasia, senza perdere di vista la stagionalità delle materie prime usate.
In più l'utilizzo della piastra Onfalós darà prova di come si possa cucinare senza alterare il gusto degli ingredienti. L'eccellenza delle bollicine francesi firmerà il piacere di fare una colazione davvero insolita.

Sabato 7 giugno
Dalle ore 10.30 alle 12.30
Pratmar Milano - Via Domenico Berra 5
Per informazioni:
redazione@trentaeditore.it

L'AUTORE
Marco Chiesa
è nato a Milano nel 1964 e, dopo un trascorso da geologo, a metà degli anni '90 inizia a lavorare nella piccola enoteca di famiglia. Nel corso degli anni si occupa di vino nei modi più diversi, da venditore a produttore, da marketing manager in una multinazionale a formatore, da designer di secchielli per Champagne e di etichette a consulente free-lance. Fonda anche Bevibene, con altri due soci, per vendere vino e organizzare eventi, legati principalmente allo Champagne, sviluppando insieme a Xcomm il format "Soirée Royale". Nel 2010 vince il trofeo di Ambassador du Champagne per l'Italia e, successivamente, si ripete nella finale europea, primo italiano a raggiungere tale traguardo.

Dentro la leggenda. Lo Champagne non esiste. Viva lo Champagne
(2011, pagine 96 – prezzo di copertina 15,00 euro)

LA LOCATION
Pratmar Milano
è un negozio specializzato, da oltre trent'anni, nella progettazione e nella cura di oggetti, accessori e arredi per la cucina. La figura chiave di questa importante struttura è Stefano Bizziccheri, titolare di Pratmar Milano.
L'esperienza acquisita negli anni, la volontà di diventare gli ‘specialisti nell'ambiente cucina' hanno contribuito a far crescere Pratmar tale da essere oramai un punto di riferimento sia per Professionisti Chef, sia per appassionati gourmet. Nello showroom di Via Berra 5, si organizzano corsi di cucina, team building, e molto altro.
La qualità e i servizi offerti da Pratmar Milano sia nella progettazione che nella vendita dell'arredo cucina e dei suoi accessori, assicurano un risultato sempre all'altezza delle aspettative.
www.pratmarmilano.it

LA CHEF
Claudia Biondini
è una Personal Chef e autrice di libri di cucina. Il suo amore per la gastronomia arriva in maniera un po' alternativa visto che, dopo una laurea in Lettere e dopo aver viaggiato per il mondo, ritorna a Milano con un bagaglio di conoscenze e nuove curiosità. Ed eccola prima affiancata al settore pubblicitario per poi scoprire nella cucina la sua passione più grande. Fa parte dello staff di Allan Bay, partecipa a eventi dedicati alla cucina, sia tradizionale, sia naturale e light, come quelli organizzati da Veghip e collabora con l'Appartamento Lago di Milano per il Salone del Mobile. Oggi collabora al progetto Mangiameglio.com con il dottor Marco Calderoni per la cultura del mangiar bene e con il dottor Nicola Sorrentino per la creazione di ricette light.

TRENTA EDITORE
Trenta Editore
nasce nel 2004 in occasione della pubblicazione de Gli Chef del Vino, il primo libro dedicato alla ristorazione di qualità della aziende vinicole italiane; ma l'intento è, fin da subito, quello di diventare una presenza importante nel settore editoriale dell'enogastronomia italiana.
Amministratore delegato di Trenta Editore è Barbara Carbone, giornalista professionista e autrice, prima ancora di questa esperienza diretta nel campo editoriale, di molti libri di cucina.
La caratteristica della nuova casa editrice è quella di dedicarsi alla realizzazione di libri con temi gastronomici non ancora affrontati dal mercato o con formati innovativi, capaci di appassionare lettori di ogni tipo.

Le collane attualmente in catalogo sono:
- Cucina&Dintorni - Gli illustrati di cucina, viaggi nel gusto italiano
- Vino&Dintorni - Gli illustrati sul vino viaggi nel buon bere italiano
- Idee in Padella - I ricettari dedicati a temi pratici e divertenti della cucina
- Luoghi&Sapori - Le guide sui prodotti, le località, le società del settore
- 30Storie - Romanzi e racconti, nuova serie di libri da leggere
- 30Gourmet - I cuochi da collezione
- Cucina&Salute, spunti per vivere meglio

I libri di Trenta Editore sono tutti in vendita nelle maggiori librerie italiane e sui principali circuiti online ( IBS, Amazon...), grazie agli accordi con uno dei leader della distribuzione libraria nazionale, PDE (Gruppo Feltrinelli). Dal 2012, i titoli di Trenta Editore sono in vendita anche come e-book sul canale Bookrepublic.it.